Dr. Roberto Cesareo
ENDOCRINOLOGO

Esperto di patologie della tiroide, delle paratiroidi, di osteoporosi e di malattie metaboliche.
Presidente di "Tendi La Mano-AIPOM" onlus
(Associazione Italiana Patologie Osteometaboliche).

  • osteoporosi Latina
  • specialista in tiroide Latina
  • cura della tiroide Latina

Curriculum/formazione

Il dottor Roberto Cesareo ha conseguito la maturità classica presso il liceo G. Carducci di Cassino nel 1982, successivamente ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con votazione 110 e lode.

Si è in seguito specializzato in Endocrinologia e malattie metaboliche presso il medesimo ateneo, con votazione 70 e lode.

Durante gli studi universitari ha frequentato lo Schenker Istitute of Rome dove ha approfondito la conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.

Ha inoltre frequentato l’Istituto di Endocrinologia centro malattie della tiroide dell’Università degli Studi di Roma - Policlinico Umberto I in qualità di allievo interno pre-laurea e post-laurea, producendo pubblicazioni scientifiche e partecipando attivamente all’ambulatorio di endocrinologia.

Leggi il curriculum completo del Dott. Roberto Cesareo.

Curriculum/esperienze

medici specialisti, visite specialistiche, visite endocrinologia

Nell'anno 1990 ha ottenuto la borsa di studio qualificandosi al primo posto nella graduatoria di accesso alla specializzazione di Endocrinologia - centro malattie della tiroide presso il Policlinico Umberto I di Roma.
 

Dal 1994 al 1996 ha svolto l'attività di docenza a contratto in insegnamento di “Dottrina delle costituzioni umane ed endocrinologia” presso l'Istituto di educazione fisica L’Aquila, fino all'anno 1997 è stato aiuto medico del reparto di medicina interna presso “Aurelia Hospital”, convenzionata con il S.S.N., U.S.L. Roma.

Nel 1998 ha vinto il concorso a tempo indeterminato di medicina interna presso l'Ospedale di Tolmezzo (UD) e fino al 2001 è stato responsabile dell'ambulatorio di endocrinologia ed ecointerventistica tiroidea.

Dal 2001 ad oggi svolge attività di reparto in qualità di medico internista ed attività endocrinologica ambulatoriale (ambulatorio malattie della tiroide ed ecointerventistica tiroidea) ed è responsabile di ambulatorio delle malattie della tiroide ed ecointerventistica tiroidea (diagnosi e cura patologie osteometaboliche) a Latina, presso l'Ospedale "S. Maria Goretti".

Capacità e competenze organizzative e tecniche

medici endocrinologi, esami endocrinologia, tiroide

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni a carattere regionale e nazionale su tematiche endocrinologiche, in particolare ha presieduto a congressi sulle malattie della tiroide ed osteoporosi.

È responsabile scientifico di due congressi medici a carattere nazionale che vengono effettuati con decorrenza biennale quali il Corso Pontino sulle patologie del collo ed il Convegno Pontino sulle patologie osteometaboliche.

È inoltre referente nazionale A.M.E (Associazione Medici Endocrinologi) presso la Scuola dell’osso inerente lo studio delle patologie osteometaboliche.

Esegue dal 1995 ecografie della regione del collo (ecografie tiroidee e paratiroidee) ed è esperto in ecointerventistica tiroidea.

Effettua circa 1500 agoaspira tiroidei all’anno, esegue (in collaborazione con l’equipe di radiologia interventistica dell’Ospedale Goretti di Latina diretta dal dottor R. Cianni e con l’equipe chirurgica diretta dal prof. M. Sacchi) interventi termoablativi su noduli tiroidei con radiofrequenza, esegue anche circa 1000 esami ultrasonometrici ossei calcaneari finalizzati allo studio dell’osteoporosi.

Share by: